Il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese a orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale.
Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
Vai al dettaglioIl software per la gestione dei rifiuti, semplice, sicuro, aggiornato e garantito da Ecocerved.
Il software per la gestione dei rifiuti, semplice, sicuro, aggiornato e garantito da Ecocerved
La normativa della contabilità dei rifiuti cambia di nuovo Il Decreto legislativo n. 116 del 3 settembre 2020 (qui l'approfondimento) ridisegna il nostro quadro normativo in materia di gestione dei rifiuti. Il passaggio verso la nuova normativa è ampio, delicato e richiede competenze ed esperienza. Le attività a carico delle aziende sono molteplici: dalla compilazione registro di carico, al formulario, al rispetto delle scadenze per le giacenze, fino alla richiesta dei documenti per la quarta copia del formulario. A fronte di tante informazioni, e di una normativa in costante evoluzione, i controlli sono frequenti e fatti da enti diversi, con rischio di sanzioni elevatissime in caso di errore. |
Ecocerved ha creato EcoDeskWeb, il software per la gestione amministrativa dei rifiuti che consente di risolvere in modo semplice, intuitivo, completo e sempre aggiornato tutti gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente.
A CHI SI RIVOLGE
-
Produttori iniziali, impianti/nuovi produttori, trasportatori, intermediari
EcoDeskWeb aiuta tutte le imprese che devono gestire i rifiuti, sia medio-piccole che plurilocalizzate, in modo facile e affidabile.
-
Consulenti ambientali
Le associazioni di categoria, gli studi professionali e i consulenti ambientali possono usare EcoDeskWeb per gestire gli adempimenti previsti dalla normativa per conto dei propri clienti.
PERCHÉ SCEGLIERE ECODESKWEB
-
È semplice
Per utilizzare il sistema basta una connessione internet: il software è sempre accessibile, ovunque, indipendentemente da dove e da quando.
-
È supportato
Prevede l'assistenza esclusiva da parte degli specialisti Ecocerved sull’utilizzo del gestionale e sulla norma che disciplina la gestione dei rifiuti. Con EcoDeskWeb è anche possibile frequentare seminari formativi periodici in videoconferenza per essere puntualmente informati - e formati - sulle modifiche normative.
-
È sempre aggiornato con la normativa
L’applicativo è puntualmente aggiornato, grazie al monitoraggio costante da parte degli specialisti di Ecocerved sulle novità legislative.
-
È sicuro
La sicurezza e la riservatezza dei dati sono garantite nel rispetto della normativa vigente e preservate a fronte di qualsiasi problema hardware o software dovesse verificarsi sul vostro dispositivo.
-
È modulare e trasparente nei costi
I costi sono chiari e certi: si paga una quota annuale che viene stabilita sulla base delle diverse modalità di utilizzo dell’applicazione. Le funzioni disponibili sono modulari, attivabili in base alle proprie esigenze operative.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Il servizio FDA consente di accedere ai contenuti informativi dell'Albo gestori ambientali.
Il Regolamento dell’Albo gestori ambientali prevede la pubblicazione delle informazioni tramite modalità telematica.
Il servizio FDA è stato sviluppato per consentire alle imprese e agli organi di controllo un accesso diretto mediante interoperabilità ai contenuti informativi dell’Albo. Sono previste diverse tipologie di accesso ed un’ampia offerta di servizi per l’interrogazione della Banca Dati, al fine di poter soddisfare le diverse esigenze degli utenti.
Per ulteriori informazioni sul servizio, guarda il video che illustra obiettivi e caratteristiche principali.
Le iniziative di formazione, consulenza ed elaborazione dati aumentano la competitività delle imprese.
Per migliorare la conoscenza e aumentare la competitività delle imprese, il sistema camerale propone iniziative di formazione, consulenza ed elaborazione dati.
Le soluzioni progettuali garantiscono l’integrazione di più fattori:
- competenze di natura giuridica e tecnica nel settore ambientale;
- capacità di raccolta, analisi ed elaborazione di dati relativi agli impatti ambientali delle attività produttive;
- padronanza delle problematiche e delle esigenze degli stakeholder, legata ai costanti contatti con le imprese e le loro associazioni e con la Pubblica Amministrazione;
- vicinanza al tessuto produttivo e delle piccole e medie imprese, anche grazie a una presenza capillare sul territorio.
FAQ
Quesiti? Risolti.
Con più di 1.000 risposte ai quesiti più comuni, quello di Ecocamere è il database di risposte ai temi di adempimenti ambientali più completo e autorevole.
Ogni adempimento ambientale richiede la conoscenza di aspetti legati ai soggetti obbligati stabiliti dalla normativa, alla tipologia dei dati da comunicare e alle modalità di trasmissione delle informazioni.
Se hai dubbi di natura generale o hai bisogno di assistenza su un adempimento ambientale, puoi inviare la tua richiesta compilando il modulo on line.