Comunicazione imballaggi – Sezione Consorzi

Chi sono i soggetti tenuti

Sono tenuti alla compilazione del MUD – Comunicazione imballaggi:

  • il Consorzio nazionale degli imballaggi (CONAI);
  • I soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c), del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. per coloro i quali hanno aderito ai sistemi gestionali ivi previsti.

La Comunicazione Imballaggi NON deve essere presentata da altri soggetti al di fuori di quelli sopra indicati: in particolare non deve essere presentata da aziende che immettono sul mercato o utilizzano imballaggi, per i quali l'obbligo è assolto dal CONAI

Cosa è cambiato nei dati da trasmettere Novità

Il Conai dovrà comunicare, per via telematica tramite la scheda SBOP, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull'utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull'utilizzo delle borse di plastica”.

Come va compilata

La Comunicazione imballaggi deve essere compilata esclusivamente tramite il software MUD predisposto da Unioncamere.

I soggetti tenuti alla presentazione della Comunicazione Imballaggi devono richiedere il software ad Ecocerved mediante una email all’indirizzo softwaremud@ecocerved.it

Come va trasmessa

La Comunicazione deve essere inviata alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

L’invio della comunicazione si intende assolto mediante la trasmissione tramite il sito www.mudtelematico.it.

Scadenza

30 aprile 2018.

Diritto di Segreteria

Il diritto di segreteria è di 10,00 € per ogni Unità Locale dichiarante.

I diritti di segreteria possono essere versati tramite carta di credito o tramite Telemaco Pay.

Documenti